

Se amate sperimentare in cucina e non vi spaventano gli abbinamenti con pasta e frutta, vi proponiamo di provare questa deliziosa ricetta per primi piatti. Si tratta della pasta con fichi e pancetta affumicata, una ricetta semplice e veloce da preparare e in grado di portare sulla vostra tavola creatività e gusto.
La pasta con fichi e pancetta affumicata è l’ideale in autunno quando i fichi freschi sono di stagione. Assaggiatela, quindi: non ve ne pentirete!
Ecco come si prepara.
Iniziate a preparare questo squisito primo piatto mettendo a bollire dell’acqua salata per la pasta. Dedicatevi, quindi, alla preparazione del condimento.
In una padella antiaderente inserite un filo d’olio extravergine di oliva e la cipolla tritata. Fatela rosolare per qualche minuto, dopodiché aggiungete le foglie di salvia spezzate a metà, un po’ di peperoncino e la pancetta a cubetti.
A questo punto sbucciate i fichi e tagliateli a cubetti. Fatto ciò versateli all’interno della padella con la pancetta aggiungendo anche un po’ d’acqua di cottura della pasta.
Lasciate cuocere il condimento a base di fichi e pancetta per qualche minuto e quando sarà diventato abbastanza cremoso spegnete il gas.
Scolate la pasta al dente e versatela nel condimento dopo aver eliminato le foglie di salvia. Mescolate il tutto in modo da distribuire uniformemente la salsa e unite il formaggio grattugiato.
A questo punto, non vi resta che impiattarla e gustarla!